Gli allievi di "Colori in volo" di Alessandra di Marco a Narrazioni d'argilla


Le opere di bambini in mostra insieme a quelle di artiste affermate? E' si!... proprio così!

Come curatrice della mostra Narrazioni d'Argilla ho voluto mostrare che sotto la guida di una brava e amorevole insegnante quale Alessandra Di Marco, tutti possono creare arte, gioia e armonia.

Nella convinzione che la creatività non deve essere solo ammirata o esposta ma sperimentata, vissuta e goduta nella sua peculiare caratteristica di gioiosità, e di esperienza di crescita interiore, ho voluto dare la dimostrazione che tutto è possibile quando l'umiltà nell'insegnare e il piacere per i mezzi espressivi si uniscono al servizio della collettività.

I piccoli artisti che hanno partecipato al progetto sono bambini che vanno dai 5 ai 10 anni, che hanno sfidato la propria impazienza dedicandosi attentamente anche alle rifiniture delle loro opere, spronati e guidati, hanno raggiunto un obbiettivo, quello di stupirci per la loro bravura, attenzione e originalità.



La pandemia e le relative misure anti-covid ci hanno impedito di effettuare laboratori al servizio della cittadinanza, come avevamo in origine progettato, tuttavia in futuro quando la normalità sarà ristabilita ci ripromettiamo una collaborazione con il Museo delle Mura nella sua consueta attività dei laboratori domenicali in favore dei più piccoli, in coerenza con i programmi dell'Officina Creativa Le Lase.


Sento, a tale proposito, il dovere di ringraziare la Direttrice Ersilia Maria Loreti per la particolare sensibilità e cura nel voler coinvolgere i giovani e le famiglie nella fruizione di un meraviglioso bene comune che è il Museo delle Mura Aureliane di Roma.

http://www.museodellemuraroma.it/

https://www.coloriinvolo.it/












Manuela Troilo presidente dell'Officina Creativa Le Lase

7 visualizzazioni
06_La_Demoiselle_de_Céret