top of page

FORMELLO ESTATE 2021Inchiostro BLU

INCONTRI D'ARTE

nell'ambito della programmazione di Formello estate 2021

l'associazione culturale Officina Creativa Le Lase di Formello

presenta un progetto articolato su 6 serate di due fine setimana 9-11 e 16-18 luglio dalle 18,30 alle 22,00.


Filo conduttore il BLU in tutte le sue declinazioni, con iniziative culturali che spaziano dall'esposizione di opere pittoriche in tecnica mista, ceramica artistica, scultura, Texil & fiber art, eco print e vetro tiffany, presso la sala Orsini del Museo dell'Agro Veientano di Formello, il cortile di Palazzo Chigi, e l'antistante Piazza San Lorenzo, dove si terranno laboratori esperienziali per grandi e piccini di pittura e ceramica. Il programma prosegue con il concerto dedicato alla musica di tutto il mondo interpretata dalla splendida voce di Raffaela SINISCALCHI e dalla chitarra di Massimo ANTONIETTI, non mancherà per finire una perla della letteratura poetica contemporanea, Marina PETRILLO con la lettura di poesie tratte dal suo libro "MATERIA REDENTA", dove il blu rappresenta lo spirito e le profondità insondabili delle tempeste del cuore che fanno emergere un'anima antica avvolta da una eterna "azzurità".

Le interpreti di questa iniziativa culturale ideata e curata da Manuela TROILO sono artiste di primissimo piano nella ricerca della ceramica artistica e dell'arte contemporanea ognuna con la sua scuola e il suo bagaglio esperienziale, ci condurranno infatti, ad esplorare tecniche e forme espressive originali, per un concetto di arte, che è da vivere nei nostri ambienti e sui nostri corpi, in simbiosi con le nostre anime:

Fernanda Andrea CABELLO,

Cinzia CATENA,

Paola MARZOLI,

Francesca Romana SANSONI,

Alessandra Francesca SPINA,

Manuela TROILO,

Raffaella TROISE.

Questo progetto organizzato in questi tempi così precari vuole essere un riavvio della speranza e della socialità all'insegna della bellezza di cui Formello è ricco.

E' doveroso perciò ringraziare il Sindaco Gian Filippo SANTI ed il suo staff per averci dato l’opportunità di esprimerci e farci conoscere come associazione culturale.

Ringrazio l’Assessore Giancarlo ZUCCHERI che in un momento così delicato per la ripresa delle attività, con il suo prezioso lavoro relativo alla sicurezza dei luoghi pubblici e alla gestione delle criticità dovute al periodo post pandemico, ha reso possibili tutti gli eventi culturali di questa edizione di Formello Estate 2021, coordinando anche il determinante apporto delle associazioni di volontariato quali la Pro Loco, la Croce Rossa, l'associazione Carabinieri e il Corpo di San Lazzaro operanti sul territorio di FORMELLO.

Ringrazio la Consigliera con delega alla cultura Patrizia CALLARA' per la stima e la fiducia accordataci.

Ringrazio Iefke J. van KAMPEN Direttrice del museo dell'Agro Veientano per la competenza e la disponibilità nell’organizzazione di questo ciclo di eventi culturali e tutti i collaboratori del comune che hanno reso possibile tutto ciò.

Infine ringrazio le socie e amiche dell’officina creativa le Lase, artiste con le quali lavorare insieme è ogni volta un grande piacere creativo e vivificante.


Manuela Troilo, Presidente dell'Officina Creativa Le Lase


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
06_La_Demoiselle_de_Céret
bottom of page